Skip to main content
CENTRI D’ECCELLENZA
Centri d’Eccellenza MultiMedica

Stroke Unit

La Stroke Unit, in inglese “Reparto per l’ICTUS”, è l’Unità Ospedaliera specializzata nella cura di tale patologia.

Queste unità sono in grado di ridurre la mortalità e l’invalidità causate dalla malattia attraverso una terapia specifica, la trombolisi, eseguita entro 4.5 ore dall’inizio dei sintomi, nonché la trombectomia entro 6 ore.
La prima fase di intervento mira ad individuare l’area cerebrale colpita, attraverso una TAC cerebrale ed un ecodoppler dei vasi del collo.

Presso la Stroke Unit dell’Ospedale San Giuseppe vengono trattati, con attrezzature di primo livello, pazienti con Ictus ischemico o emorragico, ai quali viene praticata, quando indicata, la trombolisi per via venosa.

La parola d’ordine dell’equipe è “velocità”, consapevoli di come, nel trattamento dell’Ictus, la variabile tempo sia fondamentale nel preservare la salute integrale del cervello, secondo il motto inglese: time is brain.

In questo senso importanti sono le cooperazioni con la Rianimazione, per il trattamento dei casi più complessi, e con la Riabilitazione neuromotoria che porta i pazienti con deficit neurologici rilevanti a risultati, in termini di ripresa, clamorosi proprio in virtù della tempestiva presa in carico. 

Importante anche la cooperazione con la Chirurgia Vascolare per la gestione del paziente con stenosi carotidee.