Skip to main content
Centri d’Eccellenza MultiMedica

Chirurgia della Mano

L’unità operativa complessa universitaria di Chirurgia e Riabilitazione della Mano ha aperto nel settembre 1996 in MultiMedica e nel corso degli anni si è affermata come il reparto più grande d’Europa.

Centro di eccellenza in Chirurgia della mano

Oltre 80 professionisti tra chirurghi e terapisti specialisti della mano, infermieri e personale amministrativo costituiscono un’eccellenza riconosciuta per la cura delle patologie e malformazioni della mano.

Ogni anno il centro di eccellenza del gruppo opera più di 8.000 pazienti, di cui oltre 600 bambini affetti da malformazioni congenite.

Presso l’U.O. giungono studenti e specializzandi in chirurgia, fisioterapia e terapia occupazionale: siamo orgogliosi di affermare che la chirurgia della mano rappresenta il punto di riferimento nazionale per la formazione professionale del settore.

Scopri l’équipe della chirurgia della mano del gruppo MultiMedica e le sedi dove opera sul territorio di Milano, Varese e Monza. 

Condizioni patologiche della mano

Gli specialisti della mano di MultiMedica si occupano del trattamento e della cura di diverse condizioni che colpiscono le mani. 

Patologie degenerative

Sono un gruppo di condizioni che portano al deterioramento progressivo delle strutture della mano, inclusi articolazioni, ossa, tendini e nervi. Queste patologie sono spesso causate dall’invecchiamento, dall’usura ripetitiva o da condizioni mediche croniche. Le più comuni patologie degenerative della mano includono:

Malformazioni congenite

Sono anomalie strutturali presenti alla nascita che possono influenzare le ossa, le articolazioni, i muscoli, i tendini, i nervi e i vasi sanguigni della mano. Le malformazioni congenite della mano possono variare notevolmente in termini di gravità e possono impattare sulle funzionalità e sull’aspetto della mano. Le cause possono essere genetiche, ambientali o una combinazione di entrambi. Ecco alcune più comuni:

Patologie causate da traumi

Sono lesioni causate da traumi fisici o incidenti che danneggiano le strutture della mano, inclusi ossa, articolazioni, tendini, nervi e tessuti molli. Queste patologie possono variare da lievi contusioni a gravi fratture e lesioni complesse. Di seguito sono elencate alcune delle patologie traumatiche della mano più comuni:

Trattamento della mano: gli interventi chirurgici

La chirurgia rappresenta una delle metodiche necessarie per molte delle condizioni che colpiscono gli arti superiori. A seconda della patologia o della malformazione da trattare si possono utilizzare diverse tecniche e procedure chirurgiche

Nel centro di chirurgia della mano di MultiMedica, sempre pronto a costituire un’avanguardia nel suo ambito, le più utilizzate sono l’artroscopia e la microchirurgia, assieme alla chirurgia endoscopica e chirurgia mini-invasiva.  

Riabilitazione della mano

Sia che si opti per un intervento chirurgico, sia che il trattamento non richieda l’utilizzo della chirurgia, la riabilitazione della mano rappresenta un passaggio fondamentale per la cura delle patologie e delle malformazioni a carico della mano. 

Un percorso riabilitativo della mano può costituire la naturale conseguenza di un intervento o la via prediletta per il trattamento. Il servizio di Riabilitazione della Mano è accessibile anche ai pazienti esterni al reparto e non attualmente in cura presso MultiMedica. 

Per informazioni e prenotazioni visita la pagina dove siamo